Un mare di eventi a Cesenatico per la gioia di grandi e bambini!

Cesenatico ha senz’altro una duplice anima, divisa tra l’accoglienza turistica e l’identità di città di pescatori. Anche gli eventi a Cesenatico in estate sono sempre finalizzati a comprendere queste due realtà di una città che al mare deve davvero molto.

Dal Club Family Hotel Serenissima 4 stelle a Villamarina di Cesenatico al cuore di Cesenatico, ovvero il Porto Canale Leonardesco, ci sono solo 4 km, e allora vogliamo raccontartelo un po’, per farti scoprire insieme alla tua famiglia gli angoli che più rispecchiano questa località che ha fatto del porto il suo cuore e centro nevralgico di tutte le attività.

Il Porto Canale di Cesenatico è conosciuto come Leonardesco, e in effetti deve a Leonardo la sue attuale esistenza. Fu infatti grazie al progetto per interventi del grande architetto e ingegnere che si trovò il modo di impedire al canale di ostruirsi continuamente. Cesenatico mantenne così quella identità portuale che le avevano conferito anticamente i Romani.

Oltre che nato per preservare e custodire il Canale e le sue barche, il Museo della Marineria con la Sezione Galleggiante è anche testimone, che Cesenatico ha fatto proprio del Porto Canale il centro di tutte le sue attività.

Sempre pieno di vita, di attività commerciali, banchi del mercato, bancarelle dell’artigianato locale, ristorantini caratteristici, bar ed enoteche, il Canale è spesso la location di eventi che sono pensati per rendere omaggio alla storia di Cesenatico.

Iniziamo dall evento più atteso da tutta la città, e se stai pensando alla Notte Rosa ti fermiamo subito. Perchè a Cesenatico l’evento più atteso è sempre il Palio della Cuccagna dell’Adriatico, che si ripete da quasi 3 decenni il terzo sabato di luglio.

Questa sfida, perché di sfida si tratta visto che vede sei squadre di altrettanti comuni limitrofi sfidare la squadra cesenate ad un’arrampicata su un palo lungo ben 13 metri. Il palo viene posto obliquo sul porto canale ed è abbondante ricoperto di grasso.

Immagina le risate dei tuoi figli nel vedere 6 uomini adulti per ogni squadra arrampicarsi sul palo per cercare di arrivare a prendere l’ambito premio, e cascare, cascare e poi ancora cascare con tuffi e capitomboli vari, nelle scure acque del canale. Il premio? Ovviamente tutto da mangiare con i compagni di squadra: salumi, formaggi e altre prelibatezze.

Notte Rosa

Ovviamente anche la Notte Rosa, che si svolge il primo sabato di luglio ormai dal 2006 e che ogni anno vede aggiungersi spettacoli, artisti, mostre e manifestazioni lungo tutta la Riviera Adriatica, porta a Cesenatico mille sfumature di rosa! Concerti dal tramonto all’alba, mostre fotografiche, film d’autore, dj set, incontri con autori e filosofi….Ma sopra ogni cosa il favoloso spettacolo pirotecnico sulla spiaggia libera di Cesenatico e su tutte le spiagge della Riviera in perfetto sincrono dalle 23 in poi, per illuminare la costa con giochi di colori e suoni che farà la gioia dei tuoi bambini, ma che sicuramente emozionerà anche te tantissimo.

Noi ti suggeriamo, soprattutto se hai bambini piccoli, di goderti questo spettacolo da uno dei bei più bei Borghi di Romagna a solo 30 km dal Club Family Hotel Serenissima: Bertinoro. Questo luogo, sospeso nel tempo e nello spazio, ha una delle viste più belle viste sulla Riviera e si propone proprio come Balcone Di Romagna da cui ammirare lo spettacolo di fuochi d’ artificio della Riviera al suono di musica jazz o di Campane Alchemiche. Decisamente una Notte Rosa molto lontana dai luoghi comuni.

Proseguiamo con gli eventi a Cesenatico da vivere con la tua famiglia.

l’1 e  2 Agosto Cesenatico celebra il suo eroe, anzi l’eroe dei 2 mondi, nell’anniversario del suo passaggio dal Porto Canale.

Festa di Garibaldi

Giuseppe Garibaldi, the Hero of Two Worlds, equestrian statue with blue sky and clouds on background

La Festa di Garibaldi è un’occasione per la città per vivere pienamente il canale, con le barche del Museo della Marineria tirate a lucido e pronte per una sfilata in pompa magna lungo la costa. Un’occasione unica di vedere le colorate vele al terzo, in tutta la loro bellezza, scivolare sulle tranquille acque dell’Adriatico mosse dal vento. A bordo il corteo di garibaldini in camicia rossa, che dopo aver sfilato per le vie del centro accompagnati dalla banda cittadina, si imbarca come già fece Garibaldi oltre 170 anni fa,  per una rievocazione storica di sicuro effetto. Il tutto si conclude alle 22,00 con l’immancabile spettacolo pirotecnico a suon di musica.

Se la domenica sono le barche a essere protagoniste il sabato invece è di nuovo il Palio della Cuccagna di Garibaldi a essere protagonista. Stessa modalità della festa del Palio dell’Adriatico, solo che questa volta a sfidarsi sono i “ cuccagnotti” dei rioni cittadini di Cesenatico. Dopotutto questa è la loro festa!

Ma come dicevamo Cesenatico ha anche una forte identità di luogo di pescatori e sono loro a dedicarsi con grande passione all’organizzazione e svolgimento della “Grande rustida dei pescatori”. Questo evento gastronomico, che si svolge il 14 agosto già dagli anni ‘60, vuole valorizzare e far conoscere l’ottimo pesce azzurro che il nostro Mare Adriatico elargisce abbondantemente, e non solo visto che accanto alla famosa grigliata il menù si è arricchito di un ottimo fritto di paranza. Ovviamente il pesce è freschissimo, visto che solo alcuni pescherecci sono autorizzati ad uscire per pescare, in agosto infatti vige il fermo pesca, e sono gli stessi pescatori a cucinare il pescato e a venderlo, ma il ricavato va totalmente in beneficenza, perchè questa festa incarna davvero lo spirito di solidarietà che contraddistingue gli uomini di mare.

Ferragosto

Ed eccoci arrivati al fatidico Ferragosto l’evento per antonomasia dell’estate, a Cesenatico si festeggia non tanto l’evento ma soprattutto la festività religiosa. Il 15 agosto infatti una processione dedicata all’Assunzione della Beata Vergine Maria vede sfilare un corteo di pescatori che, portando in spalla la statua della vergine, dalla chiesa di san Giacomo, patrono cittadino, si imbarcano su un peschereccio, seguiti da barche e 2 motonavi con stuoie di fedeli e di turisti. Questa processione religiosa non vuole solo rendere omaggio ai caduti del mare con un suono di tromba e un lancio di corona d’alloro, ma è anche occasione per benedire le reti dei pescatori e per ricordare che il mare è per questa città soprattutto una risorsa e una ricchezza, anche se ha le sue leggi.

Un momento senz’altro molto intenso ed emozionante, che sarà ancora più unico perchè lo potrai condividere con le persone che ami.

Non importa a quanti eventi riuscirai a partecipare, noi al Club Family Hotel Serenissima faremo di tutto per rendere la tua vacanza al mare in famiglia un evento indimenticabile.