La vacanza in famiglia sulla spiaggia di Cesenatico al profumo di tamerici!

Al Club Family Hotel Serenissima 4 stelle a Villamarina di Cesenatico trovi la spiaggia ad appena 2 minuti a piedi, ma se fai solo 5 minuti in più di camminata, allora quello che troverai, anzi odorerai, è una spiaggia vegetale dove crescono le tamerici.

La Spiaggia delle Tamerici è un arenile rinaturalizzato libero, perciò accedervi e usufruire dei suoi servizi è totalmente gratuito, ma a differenza delle altre spiagge libere qui l’ombrellone non lo devi portare, perché l’ombra è disponibile, naturale, gratuita e soprattutto profumata.

Il progetto di questa spiaggia nasce dal desiderio di molte realtà lavorative e amministrative di creare un’offerta turistica di qualità, totalmente sostenibile e soprattutto accessibile.

La spiaggia infatti  non solo si presenta come un’oasi di verde e frescura, ma è accessibile anche a persone con ridotta capacità motoria, ed è quindi un posto sicuro e privo di ostacoli, ideale anche quando in famiglia ci sono bambini molto piccoli.

L’ombra di cui dicevamo invece è data da ombrelloni di tamerice, e non stiamo scherzando. Queste piante amano i terreni sabbiosi e qui sono state interrate e fatte crescere lungo una struttura ad ombrello per creare quell’effetto così particolare di una pianta-ombrellone che si inerpica verso il cielo per ricadere con una profusione di piccole infiorescenze rosa che renderanno ancora più bello stendersi al sole.

Ma la Spiaggia delle Tamerici non è solo bella e originale, ma un esempio di ecosostenibilità unico. 

Infatti anche i servizi essenziali come le cabine spogliatoio e le docce sono state realizzate con pali di castagno privi di corteccia e l’acqua tiepida è garantita da un sistema  di tubi interrati, per sfruttare il surriscaldamento del suolo. Anche la passerella non è certo comune, per realizzarla è stato impiegata una pietra composta da materiale di recupero, pur integrandosi perfettamente con questo ambiente così naturale. Oasi ecologiche per la raccolta differenziata completano il quadro di spiaggia green 

Sarà davvero importante e anche educativo trascorrere anche solo una mattina steso al sole con la tua famiglia in questa spiaggia e raccontare ai tuoi figli come possa essere semplice e bello realizzare progetti che rispettino pienamente l’ambiente.

Ovviamente con Dina merendina preparata da noi e la comoda borraccia Dinky che ti regaliamo e che puoi riempire di qualcosa di fresco prima di incamminarti verso la spiaggia più green di Cesenatico, non dovrai pensare a nulla e al tuo ritorno un pranzo al fresco del giardino e un pomeriggio a scivolare nella piscina riscaldata, completeranno questa fantastica giornata al mare con la tua famiglia

La vacanza può essere anche fonte di ispirazione e può aiutare comprendere che la natura che ci circonda è ricca ed è possibile sfruttarla con rispetto. Questo trasmetterai ai tuoi figli portandoli a scoprire la Spiaggia delle Tamerici, inoltre in questa suggestiva atmosfera scoprirai anche il piacere di vivere in modo più slow

In fondo la vacanza non serve proprio a ridare valore al tempo?!

Come arrivare alla Spiaggia delle Tamerici: