La vacanza al mare non è solo salutare, ma addirittura termale!

Se hai scelto il mare di Cesenatico per le tue vacanze in famiglia avrai senz’altro milioni di motivi: le spiagge attrezzate, i fondali bassi e sicuri, le attrezzature, l’aria ricca di iodio che si respira al primo mattino, la buona cucina e l’accoglienza made in Romagna che ci contraddistingue da più di un secolo!

Quando si parte con i figli la vacanza non è più solo tempo di relax e benessere, ma inizia a diventare un momento in cui costruire ricordi e vivere emozioni, per questo il divertimento è importante, molto importante! Ma sappiamo bene che un genitore non si limita a questo, perchè si preoccupa anche di garantire ai suoi figli una cucina gustosa e bilanciata, magari anche ricca di prodotti biologici proprio come a casa.

Al Club Family Hotel Serenissima 4 stelle a Villamarina di Cesenatico conosciamo bene i desideri dei bambini, e cerchiamo sempre di esaudirli! Scommettiamo che sappiamo benissimo anche cosa desideri tu per tuo figlio? Che stia bene, si diverta e cresca sano e allegro! Indovinato?! Beh era facile, davvero troppo facile!

Allora perchè non approfittare delle vacanze al mare per aiutare il tuo bambino a diventare più forte per affrontare meglio i classici raffreddori e influenze invernali? Ma si può fare anche molto di più.

Terme di Cervia

Si sa da tempo ormai che il mare è salutare, fa bene ai bambini perché stimola il loro appetito, scioglie i catarri accumulati in inverno, purifica la pelle, aumenta la produzione di vitamina D, attiva il sistema immunitario, senza contare che mentre succede tutto questo loro si stanno semplicemente divertendo.

Ma dato che al  Club Family Hotel Serenissima ci troviamo a soli 16 km dalle Terme di Cervia, perché non approfittare per fare anche qualche trattamento finalizzato a rendere i benefici del mare ancora più efficaci?

Lo sapevi che le Terme di Cervia nascono all’inizio del ‘900 perché i salinari, che trascorrevano mesi immersi nell’acqua e nei fanghi della salina, si accorsero che le loro infiammazioni alle articolazioni, nonostante il duro lavoro, diminuivano invece di aumentare, e che le loro ferite si rimarginavano in meno tempo. Nascono così le Terme di Cervia, ovviamente il primo stabilimento era all’aperto e abbastanza piccolo, fu ampliato negli anni ‘50 e ancora oggi ha un notevole fascino vintage.

Ma veniamo alle cure termali, sai quante ne puoi fare tu e quante il tuo bambino? Davvero tante!

Innanzi tutto Le Cure Inalatorie

Non si sa perchè ma i bambini non solo sono spesso raffreddati, ma la cosa più difficile da imparare per loro sembra sia soffiarsi il naso! Così spesso un banale raffreddore rischia di diventare sinusite, senza parlare delle varie faringiti, tonsilliti, laringiti, otiti e bronchiti che si presentano puntualmente in inverno.

Le Cure Inalatorie delle Terme di Cervia sono fatte con la preziosa Acqua Madre proveniente dalla Salina di Cervia, ricca 3 volte più dell’acqua di mare di sodio e magnesio, e comprendono vari tipi di trattamenti:  inalazioni, aerosol, polverizzazioni, docce nasali. 

Dato che i bambini dai 2 anni ai 14 anni sono sicuramente i maggiori fruitori di queste cure, le Terme hanno dedicato una sezione solo a loro, dove accedono accompagnati da personale appositamente preparato per questi ospiti speciali. Ci sono anche spazi didattici e giochi all’aperto per godere dell’aria balsamica prodotta dalla vicinissima Pineta di Cervia, così le cure saranno ancora più efficaci.

wellness, beauty and cosmetology concept – beautiful young woman lying with closed eyes and cosmetologist applying clay mask by spatula at spa

Così mentre il tuo bambino si gode la sua terapia tu puoi provare l’efficacia del pregiato fango nero che si forma nei bacini di raccolta della Salina, ricco di microrganismi e opportunamente filtrato. La Fangoterapia è oramai da tempo una cura efficace per diverse malattie della pelle, da semplici dermatiti alla psoriasi, e aiuta a curare e prevenire infiammazioni osteoarticolari. 

Ovviamente alle Terme di Cervia c’è molto di più, noi abbiamo pensato soprattutto ai tuoi bambini, per questo ti suggeriamo di fare con loro almeno una nuotata in una delle tre Piscine Termali, sempre di Acqua Madre, nelle quali provare l’ebbrezza di sentirsi sospesi e leggeri, e nello stesso tempo godere di tutti i benefici che questa preziosa acqua racchiude. 

Dopo una giornata così salutare e rigenerante sarà ancora più bello farsi coccolare al Club Family Hotel Serenissima  e magari trasgredire con qualche dolce golosità fuori orario: noi sappiamo come viziare te e tutta la famiglia!